"Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo..."

La nostra storia inizia proprio così, come racconta una vecchia canzone di Gino Paoli, da un incontro tra amici, anche se il ritrovo, nel nostro caso, non è stato il bar, ma un congresso sulla chirurgia della parete addominale.

 

Siamo quattro colleghi medici chirurghi legati da un’amicizia e accomunati dal desiderio di cercare sempre qualcosa di nuovo, che consenta di fare passi in avanti nella professione, migliorando lo scenario di riferimento rispetto al passato.

L’altro elemento che ci unisce è l'interesse comune per la chirurgia, in particolar modo, per la chirurgia della parete addominale. 

 

Considerata per un lungo periodo la cenerentola della chirurgia, negli ultimi 10 anni la chirurgia della parete addominale è definitivamente uscita da questo ruolo secondario, acquistandone uno da protagonista.

Gli sviluppi tecnologici, l’evoluzione della tecnica e lo studio di nuovi materiali hanno portato ad una vera e propria rivoluzione. E noi quattro abbiamo avuto la fortuna, ma anche il merito, di farne parte. Adesso, sentiamo l’esigenza di condividere conoscenze ed esperienza con quanti più colleghi possibile, italiani e stranieri.

 

Con questo obiettivo, nel maggio del 2018, abbiamo dato vita al primo "The Wall", un evento interamente dedicato alla chirurgia della parete addominale, che è stato talmente apprezzato, da diventare un appuntamento annuale.

E di anno in anno, “The Wall” si rinnova nei contenuti, prendendo in considerazione le richieste dei colleghi, ma anche affrontando le principali novità tecnologiche, di tecnica e di materiali.

 

Da un’idea di:

Jacopo Andreuccetti, Alberto Di Leo, Enrico Lauro, Alberto Sartori